CELLULE PARROCCHIALI DI EVANGELIZZAZIONE
ANNO PASTORALE 2005/2006

CELLULA n. 353: DEUS CARITAS EST (prima parte)

l: "Dio è amore; chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui" (lGv 4,16) = immagine cristiana di Dio e l'immagine dell'uomo e del suo cammino. Esperienza dell'amore di Dio.
2 -5: Cosa si intende per amore? Eros = ebbrezza, appagamento, pazzia divina (prostituzione sacra); avvilimento della persona umana, strumentalizzata per essere merce, strumento di piacere.
6: Come deve essere vissuto l'amore? Indicazione nel Cantico dei Cantici: l'amore diventa scoperta dell'altro, non egoistico, non dominante, ma si cura dell'altro, vuole la sua felicità: lui solo per sempre.
7- 8:Eros e agape camminano insieme: nell'amore si riceve e si dona: per essere sorgente occorre rifornirsi alla fonte di acqua viva zampillante: Cristo Gesù. Il pastore buono è un contemplativo capace di accogliere le necessità dell'altro nel suo intimo cosicche diventino sue.
9: L'immagine di Dio: Dio creatore ama le sue creature di un amore "passionale" (eros) v. profeti.
10: Ma è eros e agape perche dona totalmente nel perdono.
11 :L'immagine dell'uomo: solo nella comunione dell'altro è completo: Dio monoteistico - matrimonio monogamico: il modo di amare di Dio diventa la misura dell'amore umano, e l'amore umano diventa sacramento, degno e presenza dell ' amore di Dio sulla terra.

home cellule cellule a S. Gabriele anno 2005/2006 indice generale